hotel-xenia
  • Relais
  • Camere
  • Matrimoni
  • Congressi
  • Turismo
  • Gallery
  • Voucher
  • Prenota ora!
    • Prenotazioni
    • Offerte speciali
    • Cancella prenotazione
  • Contatti
Menu
LA MAGIA DI VIVERE IN UN CASTELLO
UN'ESPERIENZA DA FIABA
Verifica disponibilità
UN SOGNO CHE SI REALIZZA
UN’EMOZIONE INDIMENTICABILE
Verifica disponibilità
STORIA E TECNOLOGIA
UN EVENTO APPASSIONANTE
Verifica disponibilità
CASTELLO

DI OVIGLIO

IL MONFERRATO E LE LANGHE

UNA DIMORA D’EPOCA DOTATA DI TUTTI I COMFORT MODERNI

Nel comune di Oviglio, a metà strada tra le province di Asti ed Alessandria, tra il Monferrato e le Langhe, nel meraviglioso paesaggio vitivinicolo del Piemonte, è situato il suggestivo Castello di Oviglio, residenza d’epoca di rango “reale” in quanto fu proprietà di Sua maestà la Regina Cristina di Savoia, nata infanta delle Due Sicilie, sposa di Sua Maestà il Re Carlo Felice. Il Castello di Oviglio è oggi una location ideale per un elegante ricevimento, un soggiorno suggestivo, una cena dai sapori locali o altri importanti momenti.

RELAIS

Il Castello di Oviglio ospita oggi una realtà ricettiva di grande carattere, preservando gli ambienti e gli spazi originari. Le cantine, le sale, il deambulatorio e la biblioteca, i cui arredi rievocano le atmosfere lussuose dell’epoca reale, introducono alle nove camere, frutto di uno studio architettonico svolto con amore ed equilibrio, in cui il fascino del passato convive con tutti i comfort del presente.

MATRIMONI ED EVENTI

Il magico scenario del Castello di Oviglio si propone quale ambientazione di prestigio per ricevimenti dal sopore intimo ed elegante. La pluralità dei suoi spazi, interni ed esterni, consentono di realizzare eventi fino a 210 persone di sicura dinamicità e suggestione

CONGRESSI

Il Castello di Oviglio è sede congressuale di grande prestigio che propone differenti ambienti adatti dal ristretto incontro di lavoro a meeting fino a 170 partecipanti. Ciascuna sala dispone di ambienti accessori sia interni che esterni per qualsiasi esigenza a cornice dell’evento principale.

STORIA

LA STORIA

DAL 1300 AI GIORNI NOSTRI

Non si posseggono documenti storici attestanti l’esistenza del Castello prima del 1300 ma è certo che fino dal 1367, quando Oviglio cadde in potere di Galeazzo Visconti, sul posto dove ora sorge il Castello vi era un castrum ed una cinta bastionata e fortificata, chiudente anche l’antico borgo medioevale, di cui negli ovigliesi è rimasta la tradizione nel nome del cosiddetto “borgo di dentro”, ossia borgo dentro la cinta fortificata. Così è certo che del castrum e del feudo di Oviglio furono dai Visconti, Duchi di Milano, investite diverse nobili famiglie tra le quali l’ultima, quella dei Perboni, lo visse per quasi cinque secoli. Il Castello di Oviglio assunse il nome, tuttora spettantegli, di Castello Reale in quanto acquistato da Sua Maestà la Regina Cristina di Borbone, nata infanta delle Due Sicilie, Augusta vedova di Re Carlo Felice.

Il castello fu successivamente di proprietà di diverse famiglie piemontesi, tra le quali i conti Perboni ed i conti Calcamuggi. Furono proprio questi ultimi, durante il loro possesso, a realizzare importanti interventi di restauro e riadattamento. Fu migliorato l’aspetto dei due fianchi ad est e a sud, fu edificata l’entrata ad est e la torre che la sovrasta, fu ricostruita l’entrata ovest e restaurato il salone padronale. E’ a loro che si devono il prezioso soffitto a cassettoni del salone dei ricevimenti e gli affreschi che adornano ancora oggi le diverse sale del piano nobile del Castello.

Il 4 giugno 1908, il Ministero della Pubblica Istruzione dichiarò il Castello Reale di Oviglio monumento nazionale di interesse storico ed artistico.

A tutt’oggi resta intatto tutto il fascino di una storia lunga ben 8 secoli che gli interventi moderni hanno fregiato, facendone una dimora d’epoca dotata di tutti i comfort, di ambienti curati ed originali, di atmosfere decisamente esclusive quali quelle del suggestivo territorio del Piemonte.

OFFERTE SPECIALI

Le nostre migliori offerte per un soggiorno speciale

BUON ANNIVERSARIO

Pensato per tutte le coppie che hanno un traguardo importante da celebrare…

IL PIEMONTE IN TAVOLA

Il pacchetto abbina allo charme del soggiorno al Castello una proposta gastronomica del territorio..

DEGUS-TI-AMO

I sapori del Monferrato offerti in un soggiorno di due giorni e una notte nelle nostre terre..

logo

(+39) 0131 776166 / +39 376 2620282

info@castellodioviglio.it

Via XXIV Maggio, 1 · 15026 Oviglio (AL)

Consigliato da Matrimonio.com

Tour virtuali


Visita le nostre sale

Visita le nostre camere
Castello di Oviglio, vincitore Wedding Awards 2020 Matrimonio.com
COPYRIGHT © 2017-2025 ALL RIGHTS RESERVED Castello di Oviglio | P.IVA: 01595550060 | CIN: IT006122A1XO23GHOF | Via XXIV Maggio, 1 - 15026 Oviglio (AL)
Powered by Pikta Studio
  • ItalianoItaliano
  • EnglishEnglish
  • РусскийРусский

(+39) 0131 776166

info@castellodioviglio.it